Un intestino pulito e perfettamente funzionante, come sappiamo, consente di preservare la propria salute, evitare molti problemi e mantenere un ottimo stato di benessere. Purtroppo oggi, con la fretta, lo stress e la scarsa attenzione nella scelta di cibi di qualità, sono molto diffusi i disturbi digestivi, il colon irritabile e le intolleranze alimentari.
Per contrastare questi fastidiosi problemi, è importante fare in modo da regolarizzare l’intestino, migliorare le funzioni digestive e fare in modo da prevenire disturbi e patologie. Un metodo molto efficace è l’idrocolonterapia, una pratica che consente di effettuare il lavaggio completo dell’intestino, già nota nei tempi antichi.
Con l’idrocolonterapia è possibile eliminare le scorie e le tossine accumulatisi nell’intestino, ripristinarne la motilità e ritrovare il benessere di tutto l’organismo. Naturalmente, per ottenere l’effetto desiderato, il lavaggio deve essere eseguito da operatori esperti e con la massima cura, utilizzando una macchina apposita, in un ambiente tranquillo e rilassante.
Naturalmente, per favorire il perfetto funzionamento dell’intestino e ottenere il miglior risultato dalla pratica di idrocolonterapia, è molto importante anche seguire un’alimentazione corretta, privilegiando i cibi naturali e freschi ed evitando l’eccesso di grassi e di zuccheri. Il lavaggio dell’intestino riequilibra la flora batterica e in genere contrasta con efficacia anche i casi di intolleranza alimentare.
Il centro specializzato di idrocolonterapia a Milano rappresenta un’ottima scelta per sottoporsi a questo prezioso ed efficace trattamento e risolvere problemi molto fastidiosi, come la sindrome del colon irritabile, l’intolleranza al lattosio e la diverticolite.
Un trattamento sicuro e adatto a tutti
L’idrocolonterapia si rivela un trattamento efficace e sicuro in moltissime occasioni, anche perché non comporta l’uso di alcun farmaco, per tale ragione può essere praticato anche a chi sta seguendo una terapia farmacologica. Inoltre, è il trattamento ideale per prepararsi alla colonscopia, ad altri esami diagnostici e agli interventi chirurgici.
La tecnica consiste nella presenza di una doppia cannula, che produce un flusso continuo in entrata e uscita e permette di lavare tutto l’interno dell’intestino, rapidamente e senza creare disagio. Potrebbe non essere indicato in gravidanza e in altri casi, per evitare problemi si raccomanda di rivolgersi al proprio medico di fiducia.