È sicuramente capitato a tutti di sentire del cattivo odore provenire dalle tubature di un lavandino, del lavello della cucina o anche della doccia. Si tratta di una situazione molto più diffusa di quanto si possa pensare che si presenta tanto quanto nei condomini con tanti appartamenti quanto nelle abitazioni singole. per capire come intervenire, è importante fare un breve approfondimento su quali sono le principale cause dei cattivi odori che si sentono entrando in bagno oppure in cucina.

  1. Manca acqua nel sifone

Per iniziare, la causa del cattivo odore in bagno potrebbe essere poca acqua all’interno del sifone del gabinetto. Lo scopo principale dell’acqua sul fondo del wc è proprio quella di impedire che risalgono cattivi odori causando situazioni sgradevoli. Il malfunzionamento del sifone potrebbe essere causato a sua volta da ostruzioni o perdite.

  1. Depositi di sporco e ostruzioni nello scarico

Una un’altra possibile causa dei cattivi odori potrebbe dipendere da un deposito di sporcizia incastrata nella tubatura di scarico. Lavandini, doccia, vasca da bagno, lavello etc. hanno tutti naturalmente una tubatura che consente il deflusso dell’acqua sporca che con il passare del tempo può ostruirsi a causa di eccessivi residui. Quando le tubazioni sono intasate da capelli, residui di sapone, parti di dentifricio, polvere, terra, sabbia e sporco più in generale, questi possono spiegare l’origine del cattivo odore che si avverte entrando nella stanza.

  1. Problemi con la fossa biologica

Esiste anche la possibilità che i cattivi odori siano provocati da problemi che derivano dalla fossa biologica o dal pozzo nero a cui gli scarichi di casa sono collegati. È assolutamente fondamentale che le fosse biologiche e i pozzi neri vengano controllati e mantenuti correttamente nel corso del tempo per prevenire spiacevoli conseguenze, tra cui una una delle più frequenti è sicuramente il cattivo odore. Le acque nere e grigie raccolte all’interno di un pozzo nero vanno prelevate e smaltite correttamente e periodicamente altrimenti possono puzzare molto.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.artidraulicaroma.com/servizi/autospurgo-roma/

Di Grey