Probabilmente avrai già trovato in lungo e in largo consigli da mettere immediatamente in pratica per abbassare il consumo di gas naturale. Tuttavia, bisogna ammettere che si tratta di poca cosa di fronte a bollette che hanno un importo arrivato ormai alle stelle. Quello che ci vuole sono soluzioni strutturali più efficaci per andare ad abbassare il consumo di gas naturale come quelle elencate di seguito in questa breve guida utile.

Installare valvole termostatiche

Se vuoi avere un sistema di riscaldamento più efficiente, dovresti installare delle valvole termostatiche. Si tratta di accessori aggiuntivi che si adattano a ogni modello di radiatore e termosifone pensati per regolare il flusso di acqua calda in ingresso. In particolare nelle stanze della zona notte, non occorre avere una temperatura così alta come capita invece nella zona giorno. Le valvole termostatiche permettono quindi di far entrare minori quantità di acqua calda riducendo i consigli della caldaia.

Preferire infissi a taglio termico

Gli infissi giocano un ruolo fondamentale quando si tratta di isolamento termico che se non viene curato attentamente provoca grandi consumi di gas durante l’inverno e di energia elettrica durante l’estate per alimentare il condizionatore. Chi non avesse la possibilità di investire nella sostituzione degli infissi, controlli lo stato delle guarnizioni.

Cambiare e far revisionare la caldaia

Infine, bisogna ricordare che la caldaia gioca un ruolo più che determinante quando si tratta di consumo di gas. Infatti, tieni presente che solo una minima parte del consumo ricapitolato in bolletta fa riferimento al gas utilizzato per cucinare. La stragrande maggioranza, invece, è relativa alla caldaia. Per tale motivo, molti consigliano di prendere in considerazione la sostituzione della vecchia caldaia con modelli più aggiornati come quella a condensazione oppure col pompa di calore.

Inoltre, ricorda di far svolgere periodicamente la revisione della tua caldaia da un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Viterbo che, tra le altre cose, assicura una maggiore efficienza nel corso del tempo cioè i loro quantità di gas consumato che si traducono in un risparmio in bolletta.

Di Grey