Negli ultimi tempi uno degli insetti che ha sicuramente dato maggiori problemi è la cimice asiatica. Impariamo a conoscerla meglio e capire quali sono i metodi migliori per la disinfestazione.

Da dove arriva la cimice asiatica

Per iniziare, è bene sapere che il nome che comunemente indica questo insetto non è di certo un caso. Viene aggiunto l’aggettivo asiatica proprio perché questa cimice non è originaria di queste parti ma è arrivata dall’oriente. Non è esattamente chiaro quali siano le cause che hanno portato all’arrivo di questo insetto, alcuni sostengono si tratti semplicemente di una conseguenza del commercio globale. I container che viaggiano per tutto il mondo, possono avere al loro interno degli insetti che arrivano anch’essi a destinazione assieme alla merce provocando non pochi problemi.

Come riconoscere le cimici asiatiche

È importante sapere come riconoscere i vari insetti per poter mettere in atto adeguate misure di allontanamento e disinfestazione. Le cimici asiatiche sono riconoscibili principalmente dalla colorazione scura tendente al marrone e al nero. Inoltre, possono avere delle dimensioni ragguardevoli. Hanno un’autonomia di volo maggiore rispetto alle normali cimici nostrane che invece sono di colore verde brillante proprio come le foglie. Infine, hanno zampette posteriori più lunghe che permettono loro di rimettersi in piedi nel caso in cui dovessero ribaltarsi.

Come ottenerle lontane

Sfortunatamente, cimici ma soprattutto cimici asiatiche sono molto resistenti il loro enorme successo è legato al fatto che non esiste un predatore in natura che possa controllarne il numero. Per tale motivo, è stata introdotta la cosiddetta vespa samurai, di colore completamente nero e per fortuna innocua, che ha la tendenza a nutrirsi delle uova di cimice asiatica.

Tuttavia, è bene utilizzare anche qualche altro metodo per proteggersi dalle cimici che puntualmente entrano in casa e vanno a depositarsi spesso sul bucato appena steso. Si sono dimostrate molto valide le lampade elettrificate con luce uv che hanno anche un’ottima azione su altri insetti fastidiosi a partire dalle zanzare tigre, altro insetto importato che dà parecchie noie.

Per prenotare subito un intervento professionale, basta visitare il portale www.zucchetitalia.it

Di Grey