Una persona anziana che vive in casa da sola dovrebbe avere già pronte tutte le medicine da assumere durante l’arco della giornata. Esistono dei contenitori appositi che si possono utilizzare per evitare che la persona anziana non prenda le sue medicine.
I consigli per seguire la terapia farmacologica prescritta dal medico
Purtroppo, può succedere che durante la terza età una persona anziana abbia un cosiddetto quadro clinico complesso che equivale ad avere più patologie in corso che richiedono l’assunzione di una terapia farmacologica ben precisa. Può succedere che le persone anziane facciano fatica nel ricordarsi di assumere i farmaci soprattutto quando sono previste dosi differenti nell’arco della giornata. Bisogna preparare i farmaci già nel dosaggio previsto per evitare che la persona anziana faccia confusione. Alcuni farmaci prevedono un dosaggio che può variare da una settimana all’altra in base ad alcuni valori del sangue.
È quello che capita con il farmaco più diffuso è utilizzato per controllare il ritmo cardiaco motivo per cui il paziente deve recarsi spesso al centro prelievo del sangue senza poi contare tutti i vari appuntamenti dal medico. Per assolvere a questa incombenza in piena sicurezza vale la pena appoggiarsi a un servizio di ambulanze private a Roma che mette a disposizione un’auto medica che non ha nulla di diverso dall’ambulanza pubblica, se non il numero da chiamare per prenotarla.
Le persone anziane in particolare quelle affette da morbo di Alzheimer e qualche dimenticanza durante la giornata, possono perdere la cognizione del tempo e non assumere i farmaci negli orari previsti. Inoltre, possono dimenticarsene del tutto oppure assumere una dose eccessiva. Succede infatti che prendono la pastiglia e poi subito dopo un’altra perché convinti di non averla assunta durante la giornata.
Il rischio riguarda anche il fatto di tenere i medicinali in una zona poco accessibile come un’anta in alto della cucina che spinge gli anziani in una posizione scomoda da cui è facile cadere e farsi del male in maniera rovinosa soprattutto per quei soggetti che sono affetti da osteoporosi.