La piccola cittadina di Oualidia si estende su una collina a circa 190 chilometri da Casablanca, la sua posizione permette di godere di un panorama spettacolare, tipica la grande laguna lunga circa dieci chilometri, che si riempie e svuota a seconda delle maree ed i due isolotti che la delimitano, impedendo l’entrata delle alte onde dell’oceano.
E’ il luogo ideale per la nidificazione e viene scelto ogni anno dagli uccelli migratori per le loro soste, nella stagione autunnale ed in quella primaverile si possono vedere: fenicotteri rosa, beccacce, cicogne, aironi di vari tipi e molte altre specie di uccelli.
La spiaggia di Oualidia dalla caratteristica forma a mezza luna, formata da banchi di sabbia dorata, è considerata una delle più belle dell’intera costa atlantica del Marocco.
Le acque limpide, calme e placide, sono perfette per concedersi un bagno rilassante, fare lunghe passeggiate sulla riva o semplicemente sdraiarsi e godersi il calore del sole, ma anche per praticare lungo la costa, dove le onde sono più alte, sport acquatici, come; surf, windsurf o kitesurf.
Se si decide di noleggiare una barca con il pescatore, si può andare alla scoperta del Parco delle Ostriche, il più grande allevamento dell’Africa, che da lavoro ai pescatori, e conoscere l’ostrica giapponese, con la caratteristica conchiglia allungata e grinzosa, che è presente nei menù dei molti ristoranti della zona.
Sempre restando sulla laguna, si può ammirare il Palazzo Reale, con le sue guardie armate, eretto in onore di Mohammed V, primo re del Marocco, è bene ricordarsi che è severamente vietato scattare fotografie. Informati su come viaggiare in sicurezza in Marocco, con escursioni personalizzate nel deserto del Sahara visita il sito MamoTravel.com