Quando si avviano lavori di ristrutturazione, è l’occasione migliore che ci sia per rifare gli impianti di casa come quello idraulico, elettrico e termoidraulico. Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta per capire meglio perché non bisogna mai sottovalutare l’importanza di tali interventi.

L’impianto elettrico: cavi e prese

Durante la ristrutturazione della casa, l’impianto elettrico è il primo ad essere sottoposto ad attento riesame. Con il passare del tempo, i cavi interni possono essersi rovinati. I fili elettrici nel cavo possono aver perso la loro parte protettiva in plastica e se due cavi scoperti dovessero toccarsi, si dà il via a un pericoloso corto circuito che può innescare addirittura un incendio . Per evitare questi rischi e avere anche prese di corrente morene che permettano di collegare ogni genere di elettrodomestico senza riduttori vari, meglio rifare l’impianto elettrico durante la ristrutturazione.

L’impianto idraulico: tubi e scarichi

Se si avvia una ristrutturazione edilizia, conviene rifare anche l’impianto idraulico per ammodernarlo e avere installati tubi e scarichi di ultima generazione che pervengano problemi come ingorghi e simili. in questo modo, si ha anche la possibilità di modificare attacchi dell’acqua e scarichi, come quello della doccia per realizzare un bellissimo box doccia a filo pavimento, il must per un bagno ristrutturato. Si tratta dell’occasione migliore che ci sia per sistemare l’impianto idraulico e non doversene più preoccupare per minimo 20 anni a venire.

L’impianto termoidraulico: caldaia e termosifoni

Quando si parla di rifare l’impianto termoidraulico si fa riferimento a qualcosa di molto diverso da quello idraulico visto prima. In pratica, si tratta di caldaia e termosifoni. quando si avviano lavori di ristrutturazione meglio pensare a installare una nuova caldaia, preferibilmente a condensazione e con pompa di calore che aiuta a ridurre i consumi di gas e, quindi, i costi.

Sono tutti lavori che sono altamente consigliati quando si prende in considerazione una ristrutturazione edilizia completa dell’appartamento per non doverlo fare mai più in futuro e stare sereni. Per info e / o prenotazioni, vai su www.ristrutturazioneappartamentomilano.eu

Di Grey