È recente la pubblicazione degli ultimi dati relativi agli incidenti stradali in Italia avvenuti lo scorso anno. Son inclusi anche i numeri relativi agli omicidi stradali e le lesioni alle persone. Purtroppo, bisogna rilevare che i numeri sono in costante aumento per diverse ragioni come quelle elencate nel dettaglio di seguito.
I motivi dell’aumento degli incidenti
Anzitutto, c’è un crescente numero di automobili sulle strade. Se da una parte si parla molto di sostenibilità, dall’altra parte che gli italiani non riescono a rinunciare all’automobile che praticamente più pericolosa delle armi da fuoco. Infatti, è notevolmente più probabile finire uccisi perché coinvolti in un incidente stradale piuttosto che venir compiti da un proiettile. È un parallelo utile a capire che oggi giorno non c’è una reale percezione del rischio collegato. In Europa, l’Italia è il paese dove si conta il numero più auto di veicoli per nucleo famigliare e pro capite. Aumenta quindi il traffico e le situazioni di pericolo in cui restare coinvolti.
Tra i fattori che portano all’aumento degli incidenti in cui interviene il soccorso stradale a Roma occorre prendere in considerazione il fatto che le vetture sono sempre più potenti, capaci di raggiungere velocità elevate. Esistono poi delle concause che portano a questi risultati, tra cui lo stato in cui vertono strade e infrastrutture stradali con buche, voragini, illuminazione scarsa, barrire assenti e così via.
Ci vorrebbe poi un capitolo a parte per pararle della mancanza di controlli. Inoltre, il facile accesso e l’aumento dell’uso di stupefacenti porta a una situazioni di questo tipo, senza contare poi il ruolo dell’alcool.
Per limitare e porre un freno alla strage sulle strade, sono stati introdotti dei reati e pene più severe come l’omissione di soccorso per chi non chiama il soccorso stradale a Roma e l’omicidio stradale. Quest’ultimo è una vera novità all’interno dell’ordinamento giuridico poiché è arrivato solo nel 2016 in seguito proprio alla pubblicazione di dati allarmanti in merito alle stragi sulle strade su tutto il territorio italiano, senza distinzioni tra nord e sud.