Qual è l’organo più grande del corpo? In pochi, così su due piedi, saprebbero dare la risposta corretta a questa semplice domanda. L’organo più grande di tutto il corpo è, infatti, un po’ inaspettato poiché si tratta della pelle. Dice molto di una persona la sua pelle e perciò è importante prendersene cura nel modo più corretto, evitando così le principali patologie dermatologiche che possono essere difficili da diagnosticare correttamente e curare.

I danni del sole e del fumo

Una scorretta esposizione al sole spesso conduce a problemi dermatologici.ci sono persone che hanno danni a lungo termine per colpa del mancato uso di una buona protezione solare. I raggi solari, in particolare quelli dello spettro ultravioletto, provocano danni alla cute che si arrossa e reagisce innalzando le barriere. E ci sono però altri danni che le persone provocano alla pelle come quelli legati al fumo di sigaretta. L’uso prolungato espone infatti da pelle a dei rischi. È facile che una persona che fuma da diversi anni abbia problemi alla pelle intorno alla bocca e anche sulle mani ma non solo.

L’importanza di una corretta idratazione

Inoltre, anche un’alimentazione scorretta può comportare danni alla salute della pelle. In tanti purtroppo sottovalutano l’importanza che la corretta nutrizione e idratazione durante la giornata può comportare al derma. Mangiare bene e idratarsi giocano infatti un ruolo fondamentale perché sono preziosi alleati della pelle. Vale a dire che seguire un’alimentazione corretta può aiutare a risolvere alcuni problemi della pelle.

Patologiche dermatologiche e ormoni

Ci sono poi altre patologie fattori che incidono sulla salute della pelle come per esempio gli ormoni. Spesso e volentieri chi soffre di acne incontro a questo tipo di problematica nella fase dell’adolescenza quando gli ormoni e sembrano praticamente impazziti. Infatti, una delle principali cause dell’acne e della pelle impura e proprio di tipo ormonale ma ciò non significa che non si possa curare con i prodotti giusti prescritti da un valido dermatologo.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.dermatologiamilano.it

Di Grey