Ci sono diverse cause che possono portare alla perdita di uno o anche più denti, può esser utile andare a capire come si è arrivati alla necessità di sostituire uno o più denti grazie alle avanzate soluzioni di implantologia dentale. Ecco allora quali sono le 3 principi e più frequenti in assoluto spiegate nel dettaglio.

  1. Età

Purtroppo, ci sono una serie di patologie e problematiche la cui causa principale della loro insorgenza riguarda l’età. Quando gli anni che avanzano, il corpo perde la capacità di rigenerarsi motivo per cui le cellule invecchiano. Anche le gengive perdono tonicità e può venire meno la capacità di tenere ancorato il dente. Una delle cause principali per cui i denti cadono riguarda quindi semplicemente l’età che passa. Tuttavia, non è detto che bisogna arrendersi a questa realtà poiché l’implantologia dentale propone soluzioni anche per le persone anziane che necessitano di ritrovare la corretta funzionalità masticatoria oltre che curare l’aspetto estetico.

  1. Patologie

Nella maggior parte dei casi in cui si assiste alla perdita di uno o più denti, la ragione riguarda soprattutto la presenza di determinate patologie. Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che alcune patologie che colpiscono la bocca, le gengive e i denti possono portare alla perdita completa del dente. Una delle più comuni che si osserva nella stragrande maggioranza dei casi riguarda un eccesso di tartaro che scende nelle gengive infiammandole fino a far ritirare il colletto gengivale e cadere il dente. Prende il nome di parodontite o piorrea che si previene semplicemente grazie a una corretta igiene orale quotidiana.

  1. Traumi e incidenti

Infine, quando si vanno a indagare le cause che hanno portato alla perdita del dente, Bisogna ricordare anche quella traumatica. Purtroppo, una persona può essere coinvolta in incidenti e traumi che coinvolgono la dentatura portando alla perdita del dente. In questo come negli altri casi, bisogna intervenire il prima possibile per rimpiazzare il dente mancante Grazie all’implantologia dentale.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.implantologia-dentale.info

Di Grey