Questi sono cinque trucchi furbi e intelligenti che tutti dovrebbero mettere in pratica fin da ora per ridurre immediatamente i consumi del costoso gas combustibile.
-
Cucinare con il coperchio
Molti non si rendono conto che gran parte del calore prodotto dai fornelli per cucinare viene disperso. Per ridurre questo spreco è sufficiente un piccolissimo trucco cioè utilizzare il coperchio su pentole e padelle che fa davvero una grande differenza, più di quanto si possa immaginare.
-
Abbassare il termostato del riscaldamento
Il lungo il largo per ridurre i consumi di gas fin da ora si consiglia di abbassare la temperatura impostata sul termostato del riscaldamento. L’Ideale sarebbe mantenere tra le mura domestiche è una temperatura attorno ai 19 °C che sono più che sufficienti per avere un ottimo comfort ed evitare costi eccessivi in bolletta.
-
Usare un timer per fare la doccia
Per evitare di stare troppo a lungo sotto la piacevole acqua calda della doccia sprecandola, vale la pena usare un semplice timer da cucina anche in bagno. Quando il timer dopo cinque minuti scatta, e la doccia deve concludersi immediatamente onde evitare ulteriori sprechi di gas combustibile.
-
Alzare le tapparelle e chiudere le finestre
Il calore del sole dovrebbe entrare più facilmente se si tengono alzate le tapparelle durante le ore diurne. I raggi che arrivano in casa scaldano l’ambiente aiutando a raggiungere una temperatura maggiore. Contestualmente, le finestre devono essere tutte ben chiuse per evitare l’ingresso di aria fredda da fuori.
-
Prenotare una pulizia periodica della caldaia
Purtroppo succede ancora oggi che diverse persone ignorano l’importanza di prenotare un servizio di pulizia periodica per la loro caldaia. Invece, il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma dovrebbe intervenire circa una volta all’anno per svolgere servizi di routine che comprendono la pulizia della caldaia. Grazie alla rimozione di residui che si formano naturalmente nel corso del tempo, la caldaia funziona meglio e ha una efficienza maggiore evitando sprechi del costoso gas combustibile.