A moltissime persone sarà capitato di vedere giorno dopo giorno, mese dopo mese o addirittura anno dopo anno un veicolo parcheggiato nello stesso punto, ricoperto di foglie secche che sembra proprio abbandonato. Tuttavia, tutto ciò non è sufficiente per la normativa che invece indica con precisione quali sono le caratteristiche che un veicolo abbandonato deve avere per esser definito tale e procedere alla rimozione.

Non ha la targa

Se un’automobile è sprovvista di targa, la legge dice che è considerabile come abbandonata. La targa del veicolo deve essere sempre presente, sia davanti che dietro. Ovviamente, non basta che manchi solo una delle due ma deve mancare sia la targa anteriore che posteriore per procedere oltre.

Ha l’assicurazione scaduta

Un veicolo si considera abbandonato e quindi da portare via con il carroattrezzi, se ha l’assicurazione scaduta. È vero che da qualche anno a questa parte ormai, non è più obbligatorio esporre il tagliando che certifica il rinnovo dell’assicurazione. Ciò però non è un ostacolo alle forze dell’ordine.

I privati cittadini non possono saperlo, ma i vigli urbani e altri corpi di polizia tramite la targa possono risalire a ogni genere di informazione. Significa che sul registro informatico sono riportare tutte le informazioni del caso, compreso il normativo del proprietario e la scadenza della copertura assicurativa.

È fortemente danneggiata

Un’automobile che sia in condizioni di spostarsi, non è considerabile come abbandonata. È importante sapere che l’automobile si può dire abbandonata, solo quando non è in grado di spostarsi o ha seri danni. Per esempio, può mancare una o più porterie. Se mancano ruote o altre parti, allora è abbandonata. Se l’autista non può salire a bordo e partire come si farebbe di consueto, allora si può considerare abbandonata.

Un caso assestante riguarda una vettura bruciata. Se l’auto è stata incendiata, allora è come se fosse stata distrutta e demolita. Si possono chiamare subito i vigili urbani che provvederanno alla rimozione grazie al carroattrezzi che rimorchia il veicolo e lo porta via, sebbene no stia intralciando la circolazione.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.carroattrezziroma.cloud

Di Grey