Quando si parla di sistemi per rinfrescare e abbassare la temperatura dentro casa, in pochi sono a conoscenza del fatto che esistono più modelli da prendere in considerazione, vediamo quali sono e le loro caratteristiche per inquadrare meglio l’argomento e, allo stesso tempo, dare un consiglio utile per tutte quelle persone che sono in fase di scelta.
Mono
Tanto per iniziare, parliamo del condizionatore d’aira mono split. È la tipologia più diffusa e conosciuta. Si tratta di un unico corpo centrale che viene installato per produrre e diffondere aria fresca in casa. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.condizionatorimilano.com
Ha un costo iniziale inferiore rispetto al multi, ma riesce a rinfrescare solo una piccola zona della casa, soprattutto se la potenza è limitata. Esiste quindi il rischio che sia sottostimato rispetto alla metratura, provocando zone ancora calde in casa.
Canalizzato
Una seconda tipologia di climatizzatore, prevede un sistema canalizzato. Si parla di condizionatore con impianto canalizzato per indicare un seconda tipologia molto vantaggiosa. Oltre al corpo centrale, al condizionatore si aggiungono un impianto che ha lo scopo di portare l’aria fresca in giro per la casa.
In sostanza, aggiungendo più punti per l’emissione dell’aria fresca, il sistema prende il nome di multi split. Sebbene costi di più in fase di installazione poiché sono necessari più lavori, è l’unica soluzione per avere una temperatura omogenea in una casa grande, su più livelli o con tante divisioni interne.
Portatile
Infine, c’è ancora un po’ di tempo per spendere qualche parole in più sui climatizzatori portatili. Sono piccoli elettrodomestici che, come fa intuire il nome, si possono sposare da una stanza all’altra secondo le esigenze. Essendo appunto piccoli, lo stono altrettanto le loro prestazioni, vale adire che sono utili per rinfrescare una camera o, al massimo, uno spazio come un open space.
Sono molto utilizzati nei luoghi di lavoro e negozi nel centro storico che sono ancora privi di aria condizionata. Hanno il vantaggio di costare poco e non richiede alcun tipo di intervento per l’installazione.